La natura generosa ci offre foglie, radici, fiori, frutti, semi…che diventano ingredienti con cui realizzare cibi per la nostra alimentazione. La varietà dei sapori è accompagnata da una forse più grande varietà di componenti e nutrienti che entrano nel nostro corpo garantendone la sopravvivenza e salute .
Le ricette che ci hanno accompagnato in questo anno sono state ispirate a rinnovare questo ”ricordo” ed a sollecitare l’attenzione di tutti noi per una alimentazione più a portata di mano e meno elaborata che garantisca l’economicità e la buona salute.
Per ringraziare la Natura di tutto quello che fa per noi vogliamo dedicarle una Ricetta…al contrario: con i nostri ingredienti costruiamo un Abete “edibile” che sia anche di augurio per tutti di un anno 2023 più sereno e solidale.
Ecco alcune foto
Approfondimenti
Vi proponiamo alcuni titoli di approfondimento relativi al cibo, alla vegetazione, al futuro della natura ed a quello di tutti noi.
Auguri di Buon anno e di Buon proseguimento dalle curatrici della Sezione “Ricette per un anno” dell’ Associazione ASTIP :
Siberiana Di Cocco e Francesca Iannarilli
“Il dilemma dell’onnivoro” di Michael Pollan – Adelphi edizioni
“Verde brillante” di Stefano Mancuso – Giunti Editore
“Terrafutura. Dialoghi con Papa Francesco” di Carlo Petrini – Edizioni Slow food
“L’albero intricato” di David Quammen -Adelphi Edizioni
Buona lettura